Aromaterapia


COS’È L’AROMATERAPIA?

L’aromaterapia si basa sulla convinzione che i profumi degli oli stimolino attraverso il naso i nervi che trasmettono impulsi al sistema limbico, la parte più antica del cervello, che presiede alla simpatia, alla sessualità, all’umore, alla creatività. Prima che ci rendiamo conto di un profumo, questo ha già fatto effetto sul nostro inconscio. A seconda del tipo di olio [il profumo], il risultato sul corpo può essere calmante o stimolante “.

Inala l’aria attorno a te: che odori senti? Se senti l’odore di fiori tagliati da poco, ti sentirai subito di buon umore ma se e’ la puzza dello scarico dal bus che senti, l’effetto sara’ lo stesso?” È facile vedere come il senso dell’olfatto influenzi i nostri sentimenti!

L’aromaterapia è la pratica secolare di utilizzare oli vegetali volatili, chiamati anche oli essenziali, per sostenere la salute generale e il benessere, a questo scopo utilizza oli estratti da fiori, semi, foglie, radici, frutta e rami .Provenendo direttamente dalle parti di piante o alberi, gli olii essenziali possiedono una natura complessa che è difficile da riprodurre al di fuori della natura.

Perche’ le piante producono gli oli essenziali? E’ stato scoperto che essi hanno un ruolo importante nello sviluppo della pianta stessa. La maggioranza delle piante produce profumo nella parte floreale. Questo serve loro per attirare insetti pronubi (insetti che trasportano il polline da un fiore all’altro permettendo l’impollinazione e la conseguente formazione del frutto) o per allontanare quelli che invece le danneggerebbero.

Gli oli essenziali permettono alla pianta di difendersi dai batteri e dagli attacchi micotici;modificano il microclima circostante ad essa svolgendo un’azione protettiva dal calore o dal freddo. Il profumo inoltre, serve come mezzo di comunicazione fra pianta e pianta.

L’Aromaterapia fa parte di metodi olistici che oltre agli oli essenziali, utilizzano anche altri ingredienti naturali come oli vegetali, erbe, sali marini, argille e fanghi. In aromaterapia gli oli aromaterapici vengono usati: sulla pelle (opportunamente diluiti in un mezzo oleoso) tramite massaggio o compresse; diffusi nell’ambiente abitativo tramite spruzzatori e diffusori (Questo metodo sfrutta bene le proprietà neuro-psichiche degli oli essenziali),

Gli oli essenziali possono provocare sensibilizzazione allergica e vanno evitati in caso di dubbio e qualora la persona presenti nella propria storia clinica manifestazioni allergiche.

Gli oli possono anche essere inalati direttamente ma si deve fare attenzione a non ingerire o consumare gli oli liquidi. Quando si si utilizza un olio essenziale puro, bisogna tenere presente che un grammo di questo rappresenta il contenuto di cento grammi (o anche di più) di pianta. Quindi e’ inevitabile che le potenzialità farmacologiche (ma anche tossicologiche) inerenti ai principi attivi sono da considerare elevati rispetto alla quantita’ presente in origine nella pianta.

l’altissima concentrazione di molecole biologicamente attive” e’ ciò distingue gli oli essenziali da altri fitopreparati. L’aromaterapia quindi non è solo un’ attrattiva per un profumo; offre anche molti benefici per la salute tra i quali:

*Rilassamento e sollievo da stress
*Miglioramento dell’umore, equilibrio e benessere
*Sostenere la salute del sistema immunitario, della respirazione e della circolazione

PRECAUZIONI

Essendo gli oli essenziali molto concentrati, vanno assunti per via orale soltanto sotto il controllo di un medico esperto,non vanno applicati puri sulla pelle, salvo 1 o 2 gocce

In gravidanza evitare i seguenti oli essenziali: anice, basilico, canfora, cedro, cipresso, chiodi di garofano,coriandolo, cumino, ginepro, issopo, maggiorana, mirra, rosmarino, salvia, timo e verbena.

In età pediatrica evitare gli oli essenziali di: assenzio, basilico, canfora, cedro, cumino, eucalipto, rosmarino e salvia.

COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI

Massaggio: 70-100 gocce in 100 ml di Olio di jojoba o altro olio da massaggio

Bagno: 25 gocce nella vasca da bagno piena d’acqua

Doccia 2-3 gocce sulla spugna

Diffusore: 5-10 gocce nell’apposita vaschetta piena di acqua

Inalazione: 3-5 gocce in acqua bollente ed inspirare profondamente

Gargarismi: 1-2 gocce in un bicchiere di acqua calda e miele

Impacchi: 1-5 gocce in 100 ml di acqua, immergere e strizzare il panno e poi applicarlo sulla pelle.

 

I VANTAGGI DEI DIVERSI OLI ESSENZIALI

Ci sono molti, molti oli essenziali che vanno dalle spezie ed erbe a estratti di frutta e fiori. Ogni olio ha un profumo e le proprietà uniche che possono essere applicate a molte condizioni diverse. Ecco alcuni oli essenziali popolari e gli usi e benefici comuni per loro:

ARANCIO AMARO

Antinfiammatorio, depurativo, eccellente trattamento per quelle zone del corpo dove la circolazione è più stagnante. In soluzione oleosa, stimola il flusso sanguigno, favorendo il ricambio delle cellule. Efficace nelle dermatiti, rigenera e rassoda la pelle.


ARANCIO DOLCE
Promuove il buon umore e il benessere generale. Calma e riequilibra il sistema simpatico, leggermente ipnotico, digestivo, Disintossicante, regolatore cardiaco (palpitazioni) , antispasmodico, Sedativo, ipotensivo. Astringente, depurativo. Crea grande serenità e positività, ideale per purificare ambienti domestici, studi professionali, luoghi collettivi. Si combina bene con tutti gli oli essenziali. L’essenza di Arancio ha in sé le vibrazioni della pura luce solare equilibrata e resa attiva dalle forze telluriche.


BERGAMOTTO

trasmette un senso di protezione, invita all’azione, ad aprirsi agli altri ed alla realtà, ad essere attivi e a vivere con ottimismo. Utile per soggetti ipocondriaci e che hanno paura della vicinanza con gli altri, per chi non accetta la propria fisicità, per chi non è fiducioso, per chi soffre di ansia.


CAMOMILLA MATRICARIA

supporta la salute della pelle e il benessere generale


CAMOMILLA ROMANA

è particolarmente indicato per soggetti irrequieti ed insoddisfatti, con eccessi Rajasici nella mente e nel cuore, gli insonni, ipertesi, tendenti al fanatismo. Favorisce l’azione misurata, la serenità d’animo. Utile negli esaurimenti nervosi e nelle situazioni di stress, traumi e schock.


CANNELLA

FOGLIE

è una fragranza forte e molto calda, stimolante, eccitante, avvolgente. È indicata per soggetti timidi, che si sentono isolati, che non sanno imporsi, che hanno difficoltà nelle relazioni amorose per paura di mettersi in gioco.

Usare con cautela sulla pelle, mai pura.


CIPRESSO
E’ utile per qualunque problema di circolazione, ha effetto diuretico ed equilibra l’organismo femminile. Favorisce la discrezione, il silenzio, l’attenzione, rende più nitide le percezioni, screma gli eccessi emotivi, aiuta ad entrare in contatto con la propria interiorità, le origini, a trovare direzione e scopi, ad esser più indipendenti dalle sollecitazioni estemporanee.


 

EUCALIPTO

l’eucalipto è purificante e tonificante e viene spesso utilizzato nelle preparazioni topiche. Sostiene la salute delle vie respiratorie e della pelle. Questo olio ha un innegabile effetto rinfrescante sulla temperatura corporea. È un antipiretico. Antireumatico. Stimolante e tonificante. Eccellente antibiotico naturale. È indicato in tutte le situazioni di chiusura, blocco, e ristagno collegate al respiro, alla comunicazione e al mentale. Favorisce la comunicazione, l’espressione dei sentimenti e l’apertura fiduciosa. Ottimo per purificare ambienti domestici e professionali.


FINOCCHIO SEMI

Riequilibrante nei disordini ormonali, efficace come diuretico e depurativo. Combatte l’accumulo di liquidi e di tossine. Efficace nei casi di gotta, infezione delle vie urinarie e per la cellulite


GINEPRO (BACCHE)

Ha in sè la forza del sole, delle rocce, della terra, la volontà di vivere e di espandersi. Favorisce volontà di vivere, resistenza organica, purificazione dell’aura, fiducia in se stessi, chiarezza mentale, forza interiore, capacità di associazione. Ingrediente presente in molte miscele per artrosi e cellulite. il ginepro ha forti proprietà diuretiche, stimola il movimento dei fluidi, è antireumatico.


INCENSO

È per eccellenza la fragranza sacra. Favorisce il contatto con l’assoluto, la sublimazione delle energie,protegge dalle negatività, pulisce gli ambienti da ogni influsso nefasto, distruttivo e degenerante. Favorisce meditazione e preghiera, raccolta e armonizzazione delle energie.


 

LAVANDA



Salute della Circolazione; Anti-infettiva, antinfiammatoria. È particolarmente indicato contro le infezioni dell’orecchio. è l’unico olio essenziale, che può essere utilizzato in sicurezza nel canale uditivo, è diluito In un olio grasso (mescolare 2 gocce di olio essenziale con 2 gocce di olio di nocciole). Antimicotico, antispasmodico, antiepilettico. Fluidifica il sangue, regola il cuore, azione ipotensiva. Antireumatico. Analgesico, sudorificante, battericida. Promuove una sensazione di calma e rilassamento. L’olio essenziale di lavanda diffuso in casa riduce i sentimenti di stress e tensione. La sua vibrazione è intima e rassicurante, invita ad aprirsi con discrezione, a parlare a bassa voce, a sentirsi sicuri e ad essere disponibili. Favorisce il contatto con il proprio mondo emozionale ed aiuta ad esprimerlo serenamente. Ha una nota antica che parla di famiglia, amicizia, fratellanza, calore. L’olio dalle mille virtù.


 

LEMON GRASS

Facilita la concentrazione, rigenera, mette buonumore. ideale vaporizzato o spruzzato in ufficio e nei luoghi di lavoro e di studio. Ottimo ingrediente nei preparati contro pulci e pidocchi. Rigenerante e rinfrescante.


LIMONE

l limone è un olio rinfrescante e appagante che dovrebbe essere fortemente diluito se avete intenzione di applicare alla pelle. è depurativo del sangue e combatte la cellulite La vibrazione olfattiva dell’olio di limone purifica l’aura e ne aumenta la forza vitale, rinforza l’organismo,dona lucidità mentale e leggerezza, è stimolante e favorisce la concentrazione. Per le sue virtù è indicato per soggetti molto competitivi, esauriti, iperrazionali, intossicati e attaccati alla materia.


MANDARINO BUCCE

È un aroma che rallegra gli spazi in cui si diffonde, alleggerisce la pesantezza, rinfresca ed ammorbidisce.È un invito alla delicatezza alla spontaneità, alla tolleranza. Utile per soggetti depressi e cupi e per tutti quelli che si prendono troppo sul serio.

Equilibrante nell’alimentazione.


MENTA PIPERITA

Il rinfrescante e raffreddato la menta piperita può rinvigorire con il suo potente aroma di menta. Favorisce l’apprendimento, la concentrazione e la memoria. Preziosa nel momenti di forte impegno intellettuale. Purifica, ristora, attiva, sgombra, schiarisce, stimola, risveglia, illumina, dona lucidità e presenza mentale. Indicata per chi si sente la testa pesante, chiusa, con pensieri oscuri e ricorrenti


 

MENTHA SPICATA
Questo olio essenziale può aiutare a rinfrescare la pelle se si aggiunge qualche goccia all’acqua. supporta la salute digestiva


MIRRA

RESINA

Ha una vibrazione intensa, armonizzante e purificante. È indicata per soggetti mentalmente instabili, troppo rivolti all’esterno o troppo razionali e incapaci di sospendere il vorticoso mulinello dei pensieri. Favorisce la meditazione e la preghiera, l’interiorizzazione mistica, la sublimazione delle energie e purifica gli ambienti nefasti e distruttivi.


ORIGANUM MAJORANA

Questo olio e’ utilizzato principalmente per le sue proprietà rilassanti. Ha anche un’azione battericida sulla pelle. Antispasmodico.


PATCHOULI INDIA Problemi infiammatori della pelle: eczema, psoriasi,piede d’atleta. Funziona come un lieve ansiolitico e aiuta I soggetti un po’eterei o distratti a riconquistare il senso delle realtà. È una vibrazione olfattiva molto stimolante che aiuta a superare stati d’ansia e ingorghi di pensiero. Apre la psiche al nuovo, al misterioso, al piacere. Favorisce il contatto con il corpo e le emozioni, la ricerca di senzazioni e il rapporto con la natura. Facilita l’integrazione del soma con la psiche. Utile negli stati depressivi


PINO CEMBRO

Il Pino Cembro rinforza e riequilibra. Rimedio indicato nei problemi respiratori, favorisce l’espettorazione. Purifica gli ambienti, allontana gli insetti. Ottimo per favorire e rinforzare il sistema immunitario dei fumatori. non usare puro.


PINO SILVESTRE

Ha una vibrazione balsamica, che stimola il respiro e la forza vitale. Indicato per soggetti poco connessi con il corpo e l’energia vitale, poco radicati ed esitanti, scarsamente combattivi e con difficoltà ad esprimere opinioni e sentimenti di fronte agli altri. È fortemente protettivo e purificante del campo energetico, stimolante e rigenerante.


 

ROSMARINO

Questo profumo chiarificante è spesso usato in spray domestici, saponi e shampoo. supporta la circolazione sana e il benessere generale. Eccezionale per le sue numerose proprietà, è raccomandato nel trattamento della cellulite, in sinergia all’arancio.
Stimola la concentrazione, la capacità di aprirsi al nuovo, invita ad agire e rinforza il carattere. Utile soprattutto a chi è bloccato dalla paura delle proprie emozioni e pensieri, chi non ha molta autostima e teme le sfide e le novità. Indicato particolarmente nei periodi di stress che precedono esami o prove in cui ci si deve mettere in gioco senza esitazioni


 

ROSA DAMASCENA

Supporta il fegato, la digestione e la salute vascolare. Antidepressivo, e la sua essenza svilupperebbe la qualità dei sogni e la vivacita’.. L’acqua floreale di rosa è particolarmente raccomandata come tonico (viso, seno, collo e mani …); Come antirughe e come astringente. L’acqua di rosa è quindi adatta per la pelle stanca e sbiadita. Può essere usato per Profumare il bagno.
In cucina, per dessert molto raffinati.


SANDALO

Ha un grande potere stabilizzante ed è indicato per tutti i problemi emozionali, di aggressività, timidezza, ossessioni. Rinforza e purifica l’aura. Armonizza le vibrazioni del secondo Chakra con quelle del sesto ed è quindi favorevole perl’energia sessuale, anche nella sua sublimazione (meditazione). È ottimo anche per purificare la pelle.


SALVIA
Salvia officinalis 
Tonica per i vasi sanguigni e il sistema nervoso, regola il sistema ormonale femminile. A livello psichico,favorisce la creatività, l’ispirazione, l’euforia e il risveglio di una sensualità libera. Stimola l’interesse per le novità e l’autoconfidenza.


TEA TREE (MELALEUCA ALTERNIFOLIA) L’olio dell’ albero del tè supporta la salute della pelle,sostiene la salute del sistema immunitario. Purificatore, facilmente tollerabile, anche a livello cutaneo, è un ottimo rimedio contro virus e batteri.Stimola le difese organiche e tonifica il corpo. Aiuta a recuperare energie dopo sforzi o periodi di stress.


TIMO

È asciutto e forte, ma anche accattivante. Ha una gentilezza un po’ rustica, ma sincera. Caldo, calmo e persistente,rappresenta il coraggio interiore, la sicurezza delle proprie scelte quando sono fatte con il cuore. È utile a chi si sente incerto o confuso nei propri desideri, aspirazioni o sentimenti, dipendente dagli altri o vittima di paure irreali.


 

TULSI

(BASILICO SACRO)

E’utile nei casi di affaticamento nervoso, insonnie da stress. Giova nelle problematiche respiratorie e di raffreddamento. Allontana gli insetti, efficace contro le punture di zanzare e scorpioni.


YLANG YLANG

Questo olio essenziale rilassa sia la mente che il corpo.Rende la pelle liscia e rivitalizza i capelli e le unghie; calma le tensioni e abbassa la pressione, ha un effetto riequilibrante sull’ipotalamo, l’ipofisi e l’apparato sessuale. Aiuta ad amare il proprio corpo, rimuove paure e angosce e favorisce la liberazione della dolcezza nelle emozioni e nella sessualità


ZENZERO

Stimola l’appetito. Stimolante ed eccitante. Agisce sulla circolazione dei liquidi favorendo l’espulsione degli eccessi.

Invita al contatto, al movimento e alla socializzazione. Indicato per chi tende a rinchiudersi in se stesso, ha spesso mani e piedi freddi e soffre di ristagno, debolezza, disappetenza o blocchi sessuali